DISCOVERING DELHI THROUGH MY EYES
-
Venerdì 27 Marzo 2020, scrivo per tranquillizzare chi è lontano
Non senza sorpresa ho ricevuto, da diverse persone, la richiesta di continuare a postare questa specie di diario. Chi è stato in India, e prova affetto per queso Paese, si sente confortato, come credo ci stiamo sentendo tutti quando, in questo periodo, cerchiamo il contatto anche con persone che non sentiamo da tempo. Chi invece non è mai stato qui dice che quello che sto scrivendo aiuta a passare il tempo o tiene compagnia. Qualunque sia la ragione mi rende davvero felice il fatto che ce ne sia una, ne ho più di una anch'io per continuare, quindi continuo... -
Mercoledì 25 Marzo 2020, da oggi siamo in lockdown
Sto facendo tesoro delle esperienze italiane, mi ha aiutato molto a comprendere che dovevo correre ai ripari molto prima che il governo indiano prendesse la decisione presa ieri sera.
Ora, qui in India, la situazione è questa.
Ieri sera è stato annunciato un lockdown (traducibile con un “state in casa”) a tappeto su tutto il territorio, inclusi i villaggi. Già da qualche giorno sono stati sospesi tutti i treni e i bus a lunga percorrenza. I voli internazionali sono stati sospesi il 22 scorso e quelli domestici da oggi. -
Domenica 22 Marzo 2020: India in prova lockdown
Oggi è domenica, l'India fa una prova generale di lockdown.
Mi sono svegliata circondata da un silenzio surreale, è vero, è domenica e mi sono svegliata alle 7.30, ma adesso sono le 10.30... è vero che vivo in una enclave che è comunque tranquilla, ma il silenzio di oggi è diverso, fa paura, non è un silenzio normale.
Qui a casa siamo in tre amici, abbiamo deciso di isolarci insieme e responsabilmente, perché riteniamo sia l'unico modo per superare questa cosa senza buttarsi troppo giù e anche per prenderci cura l'uno dell'altro. Ieri sera a cena abbiamo brindato alla nostra prima settimana, quando abbiamo iniziato pensavamo a qualcosa di breve, oggi comincio a pensare che così non sarà, ma averli qui con me mi sostiene.